- Favorire lo scambio di esperienze e informazioni fra i professionisti del controllo di gestione, grazie ad incontri periodici, al networking ed alla realizzazione di un sito Web, con la produzione di newsletter e di pubblicazioni specifiche.
- Essere di stimolo allo studio e alla ricerca delle tematiche tecnico professionali relative al controllo di gestione, grazie alla capacità dell'Associazione e dei propri Associati di stabilire delle relazioni privilegiate con Enti di Ricerca di taglio economicistico e di Management Science.
- Essere forza aggregante che permetta la relazione con organizzazioni, enti, soggetti interessati agli stessi argomenti, con conseguente accrescimento culturale e professionale.
- Affermare il ruolo e la figura del Controller all'interno delle aziende.
- Favorire l’incontro tra gli Associati e il mercato del lavoro.
Una formazione scolastica specialistica. Una formazione professionale in Aziende modernamente organizzate. Un costante aggiornamento alle più moderne tecniche e orientamenti in materia di controlling.
Tutto questo per offrire un servizio altamente qualitativo a supporto della crescita e del miglioramento continuo, per le Aziende e gli Imprenditori che non vogliono dotarsi di una risorsa interna ma intendono avvalersi di una risorsa esterna, indipendente e sempre aggiornata.
Decidere e soprattutto decidere bene, sono attività fondamentali che la Direzione di impresa deve attuare per assicurare un futuro alla propria Azienda. Ma per decidere occorrono le informazioni giuste al momento giusto. L’ambiente complesso, turbolento ed in continua evoluzione, i bisogni dei clienti che richiedono prodotti e servizi sempre più complessi in termini di personalizzazione e tempi di consegna, hanno modificato radicalmente il modo di prendere decisioni e, soprattutto, la capacità di reagire efficacemente ed efficientemente ai bisogni del mercato.
E’ per questo che “navigare a vista”, subendo il mercato e muoversi da "followers", rischia di far perdere alle aziende il vantaggio competitivo. Per riacquisire padronanza nelle proprie decisioni, la Direzione di impresa ha bisogno di un controllo di gestione, inteso come supporto alle decisioni aziendali e meccanismo per un'efficace allocazione delle risorse, adeguato.
Spesso, tuttavia, le ridotte dimensioni dell’impresa non giustificano il costo di una risorsa a tempo pieno, completamente dedicata e focalizzata; affidarsi ad una risorsa esterna permette di:
- “variabilizzare il costo” in funzione delle proprie necessità;
- avere a disposizione una risorsa sempre adeguatamente formata (senza sostenere onerosi costi di formazione interna);
- un punto di vista “esterno all’azienda” e, quindi, un modo di valutare l’azienda e le sue problematiche in modo distaccato e con una prospettiva diversa;
- disporre di una risorsa che permette di fare benchmarking, ossia confrontare realtà diverse per tipologia di attività, strategia, cultura e permettere un interscambio di metodologia atte ad arricchire il Cliente.
Infine, ma non meno importante, oggigiorno i vari portatori di interesse dell’impresa (stakeholders), primi fra tutti gli istituti di credito, richiedono un confronto costante e un flusso informativo che spesso i commercialisti che collaborano con l’azienda non sono adeguatamente preparati a fornire. Si pensi ad esempio a rendicontazioni periodiche di risultato, a budget o business plan a medio termine, ad analisi di bilancio prospettiche, ecc…, che un adeguato sistema di controllo di gestione permette di strutturare migliorando il dialogo e il rapporto di collaborazione tra l’impresa e i vari portatori di interesse.